Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. PREZZO

Il Prezzo Chiavi in Mano comprende la somma del prezzo netto del veicolo, dell’IVA, delle spese di agenzia automobilistica e/o le spese anticipate dal Venditore in nome e per conto del Cliente per immatricolazione e/o trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico compresa l’Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) che per i veicoli nuovi vengono indicate nella voce “Tasse”.

Sono a cura e carico del Cliente eventuali variazioni del prezzo listino del costruttore nel caso veicolo nuovo, aggravi di tributi esistenti e tributi od oneri nuovi collegati alla compravendita, immatricolazione o/e trascrizione del veicolo, intervenuti dopo la data di sottoscrizione della proposta di acquisto

2. CONSEGNA

Ai soli fini di accertare il rispetto del termine di consegna, la consegna si intende, convenzionalmente, avvenuta alla data in cui il Venditore, precisandone il numero di telaio e/o il numero di targa comunica al Cliente che il veicolo oggetto della proposta di acquisto è disponibile per l’immatricolazione o trasferimento di proprietà a nome del Cliente stesso al regolamento del prezzo pattuito.

Salvo che il veicolo ordinato sia in stock presso il locale del Venditore ed in quanto tale contrassegnato nella proposta mediante numero di telaio e/o targa, per gli altri casi, considerando che il Venditore, per l’esecuzione della proposta di acquisto, deve ordinare la produzione del veicolo al Costruttore o Fornitore e che tale produzione può essere ritardata da una serie di circostanze al di fuori della volontà del Venditore e dello stesso Costruttore o Fornitore, rispetto al termine di consegna stabilito, viene pattuito quanto segue:

qualora, dopo un periodo di tolleranza di quattro settimane dalla data del termine di consegna pattuito, il Venditore non abbia ancora comunicato al Cliente la disponibilità del veicolo ordinato, quest’ultimo, avrà il diritto di recedere dal contratto mediante semplice comunicazione scritta al Venditore e, in tal caso, pretendere unicamente la restituzione della somma versata a titolo di deposito cauzionale. Restano fermi, ove ne sussistano i presupposti, i diritti stabiliti dalla legge in caso di inadempimento dell’obbligazione di consegna del Venditore.

3. MODIFICHE COSTRUTTIVE

Premesso che, nell’ambito del normale processo industriale, il prodotto è interessato da una costante evoluzione costituita da modifiche costruttive interessanti sia la meccanica che la carrozzeria (ivi compresi tonalità di colore e qualità dei tessuti interni) legate a ragioni di miglioramento del prodotto o di razionalizzazione industriale, nonché da differenze di componenti, legate alla varietà delle fonti di approvvigionamento del Costruttore pertanto il Cliente non può ricusare il veicolo che il Venditore gli metterà a disposizione in esecuzione dell’ordine, eccependo la presenza o l’assenza di modifiche costruttive generalizzate intervenute successivamente alla data dell’ordine, o di una determinata marca o tipo di componente.

Le caratteristiche tecniche del veicolo sono nel Certificato di Omologazione del veicolo stesso.

La conformità per ciascun veicolo prodotto con le caratteristiche del Tipo Omologazione è confermata nel Certificato di Conformità emesso dal Costruttore e riportate nella Carta di circolazione.

4. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

4.1 Che cos’è la garanzia legale La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore al quale quel bene è generalmente destinato. 4.2 Nei confronti di chi può essere fatta valere Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore. 4.3 Contenuto della garanzia legale In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se la sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. 4.4 Durata della garanzia legale La garanzia legale di conformità è di 24 mesi ed è prestata dal professionista che vende l’auto usata (concessionario, rivenditore, importatore di auto usate, ecc..), tuttavia, per i beni usati, la legge prevede che, con l’accordo delle parti, possa essere ridotta’ a' 12' mesi. La garanzia non può essere limitata o negata e laddove nel contratto di vendita fossero inserite clausole simili risulterebbero nulle, pertanto come da accordo tra le parti, il venditore e l’acquirente convengono che questa proposta di acquisto si intende con Garanzia Legale di Conformità 12 mesi con decorrenza dalla data di sottoscrizione riportata in esso. 4.5 Esclusioni garanzia La garanzia è esclusa per tutti i veicoli aventi età superiore i 10 anni di vita per i quali verrà considerato il visto e piaciuto.

5. Obblighi del venditore
Il venditore deve:

  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (1) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (2) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.
  • In caso di veicoli d’epoca il venditore si esonera da qualsivoglia responsabilità in quanto impossibilitato a garantire l’efficienza di un mezzo storico.

5. FORZA MAGGIORE

Operano come cause di giustificazione di eventuali ritardi nell’adempimento delle obbligazioni pattuite le cause che ritardano il processo di fabbricazione, di distribuzione o di riparazione come ad esempio, sospensioni di lavoro, agitazioni sindacali, insufficienza sopravvenuta e imprevedibile della capacità produttiva del Costruttore o Fornitore, sospensioni nei trasporti o nei rifornimenti di energia, provvedimenti di Pubblica Autorità quali lockdown, calamità naturali o altre cause dipendenti da forza maggiore o da caso fortuito, verificasi presso il Costruttore, il Fornitore o presso i fornitori dello stesso o durante il trasporto o infine, presso il Venditore.

6. DEPOSITO CAUZIONALE

A garanzia dell’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, il Cliente è tenuto a versare allo stesso a titolo di deposito cauzionale, 5% o 10% dell’importo vettura, con l’intesa che la stessa, all’atto del pagamento del veicolo, sarà messa a disposizione del Cliente e utilizzata a parziale compensazione del pagamento del prezzo della fornitura. Il deposito cauzionale è da intendersi infruttifero.

In caso di mancato versamento del deposito cauzionale, in tutto o in parte, il Venditore avrà diritto di recedere al Contratto in qualsiasi momento mediante semplice comunicazione e-mail/sms/whatsapp.

7. PAGAMENTO

Il Cliente si obbliga a pagare il prezzo pattuito al più tardi 3 giorni dopo l’Avviso di disponibilità vettura in sede, che potrà avvenire verbalmente, tramite e-mail, sms o whatsapp sicché il Venditore possa procedere alle pratiche necessarie all’immatricolazione o trasferimento di proprietà. Qualora dopo un periodo di tolleranza di una settimane dalla data di avvenuta disponibilità, il Cliente non abbia ancora provveduto al saldo del prezzo pattuito, il Venditore avrà diritto di recedere dal contratto dando comunicazione scritta di tale recesso. In questo caso, a titolo di indennizzo forfetario per gli oneri finanziari collegati all’immobilizzo del veicolo, per i costi di immagazzinamento e manutenzione, nonché per il costo o il minor lucro collegato con la ricerca di un acquirente sostituivo, il Cliente perderà ogni diritto sul deposito cauzionale.

A. Il pagamento del prezzo pattuito della fornitura deve essere effettuato presso le casse del Venditore, integralmente, prima della consegna così da poter procedere all’immatricolazione.

B. Con il pagamento del prezzo, il Cliente acquisisce la proprietà e il possesso del veicolo. A partire da tale momento, ove il veicolo ordinato rimanga presso il Venditore (per l’espletamento delle pratiche di immatricolazione o per altre cause), esso verrà detenuto dal Venditore in custodia presso la sua sede alla fino consegna al Cliente.

8. VETTURA IN PERMUTA E/O ROTTAMARE

In caso di presenza di veicolo usato, al più tardi al momento della consegna del veicolo oggetto del presente ordine il Cliente:

venderà e consegnerà al Venditore ed il Venditore acquisterà il veicolo usato indicato nel Contratto al prezzo stabilito sul documento nel particolare denominato “Vettura in permuta e/o rottamare” nelle condizioni in cui si trovava al momento della stipula della Proposta di acquisto ed eventualmente indicate nello “Stato d’uso” debitamente compilate dal Venditore e dal Cliente, il pagamento potrà anche essere regolato per compensazione.

Dotazione indispensabile veicolo ceduto in permuta:

8.1 Tutta la dotazione di serie e gli optional presenti al momento della valutazione fatta dal venditore in fase di contratto deve essere lasciata in vettura (come da stato d’uso allegato

                            alla proposta di acquisto)

8.2 Chiavi e doppie chiavi (se mancante addebito a carico del cliente da un minimo di Euro 50,00 ad un massimo di Euro 250,00 per chiave in base al modello vettura)

8.3 Tessera Code e/o Chiave Master(se mancante addebito a carico del cliente di Euro 150,00)

8.4 Tessera Code autoradio (se mancante addebito a carico del cliente di Euro 100,00)

8.5 Se dotata di antifurto: Codice antifurto e chiavetta, Telecomando e doppio telecomando (se mancante addebito a carico del cliente di Euro 100,00)

8.6 Ultimo bollo auto (se mancante addebito a carico del cliente per l’importo in essere)

8.7 Dado antifurto smontaggio ruote (se mancante addebito a carico del cliente di Euro 100,00)

9. PATTUIZIONI COMPLEMENTARI

Eventuali pattuizioni addizionali o in deroga alle pattuizioni del presente saranno vincolanti solo se debitamente pattuite per scritto. Il Cliente prende atto che il Venditore non ha potere di rappresentanza del Costruttore o Fornitore.